Scrittura emozionale: dare voce al mondo interiore
In fondo è questo che fa la scrittura: giorno dopo giorno, ci permette di entrare in contatto con il nostro mondo interiore, quello dove le emozioni a volte brulicano, mescolandosi come colori sulla tavolozza di un pittore, altre invece restano ferme, a segnare un passaggio, bandierine che ci ricordano che siamo passati di lì e siamo andati oltre, o segni che hanno marcato un “prima di” e un “dopo di”.
Di cosa? Non lo sappiamo o facciamo finta che sia così, per restare in piedi, per vivere, fosse anche solo respirare.
A volte, più che un mondo, dentro abbiamo intere galassie, per lo più inesplorate e la scrittura, come ogni strumento che permette l’accesso al mondo interiore creativo, può essere un mezzo straordinario per partire alla scoperta di quel mondo.
Scrittura emozionale per guarire
Scrittura emozionale, l’ho volutamente chiamata così. Non creativa, mi sembrava una ripetizione, né autobiografica, che potrebbe essere riduttiva.
Scrittura emozionale, per comprendere perché ne abbiamo bisogno, come attingere al nucleo delle nostre potenzialità. E spesso del nostro dolore.
Un, due, tre: via!
Cosa occorre per iniziare?
Un quaderno, una penna e tanta voglia di mettersi in gioco. Di conoscersi. Di abbandonare le paure, i limiti. Di rischiare, sapendo di essere al sicuro, in un ambiente protetto. Dove vengono forniti quegli strumenti che a volte mancano, quelli pratici, di scrittura, ma anche di supporto emozionale.
Chi sono e perché i laboratori di scrittura emozionale
È da molto tempo che sogno questo momento. Sono una naturopata, aiutare e sostenere le persone a vivere la loro vita con maggiore armonia e soddisfazione e benessere è il mio lavoro, ma soprattutto la mia vocazione, è sostenere altri nel percorso che ho seguito io e che è la mia vita, ogni giorno.
Ma sono anche una scrittrice. Da diversi anni scrivo e pubblico libri di poesia e di narrativa usando uno pseudonimo. Però non è tanto importante quello che io ho dato e do alla scrittura, quanto ciò che la scrittura ha donato a me, e che mi dona ogni giorno.
Dal Due all’Uno
Nella pratica, ma anche a un livello più sottile, sento, “So” che è arrivato il momento di riunire queste due parti di me. Di integrarle. Un ritorno all’Uno. Una scelta d’amore, di amore infinito, verso me stessa.
Chi sono come naturopata puoi scoprirlo navigando in questo sito, anche nella sezione “Chi sono”. Per la scrittrice, invece, puoi andare qui, sul mio altro sito, e leggere qualcosa.
Scrittura emozionale: io e voi, insieme
Si inizia, a febbraio. In pratica: presto. Non farò pubblicità, non più di tanto, ultimamente riesco a fatica a stare dietro a tutti i progetti che mi brillano nel cuore. Ma sono certa di una cosa: se sei qui, se comunque stai leggendo, se sulle labbra ti aleggia un sorriso, se il cuore chiama… allora forse non è “un caso”.
Forse è il momento giusto.
Il tuo.
Clicca qui per andare alla sezione Contatti e scrivimi per avere maggiori informazioni. Sei posti. Ci sono solo 6 posti disponibili, non posso seguirne di più. E uno potrebbe essere il tuo!
Con il cuore.
Barbara Crocetti