Telefono

+39-377-2733214

Email

info@naturopatiaintegra.org

Consulenze su appuntamento

Lun-Ven: 10 - 12 e 14-18

Ciao! Mi chiamo Barbara Crocetti e sono Naturopata e Omega Healt© Coach a Pescara, e non solo a Pescara.

Naturopata Pescara

Da diversi anni opero nel campo della Medicina Complementare in un percorso che è al contempo, sempre, personale – attraverso una formazione continua e una applicazione in primis su di me di ogni aspetto di cui mi occupo – e dedicato alle persone che si rivolgono a me per ritrovare la strada per una vita più piena, all’insegna del benessere e in armonia con loro stesse e con il mondo che le circonda.

Il mio incontro con il mondo della Naturopatia risale a tanti anni fa: era il 1996 quando un’amica mi disse: «Senti, Barbara, voglio farti provare una cosa pazzesca! In erboristeria mi hanno preparato questa cosa e funziona alla grande! Perché non provi anche tu?».

Quando il caso non esiste

La “cosa pazzesca”, come scoprii in seguito, era una diluizione di Rescue Remedy, il Rimedio Floreale per le situazioni di emergenza del Dr. Edward Bach, e quella fu la prima volta che varcai la soglia di una erboristeria. Come molti della mia generazione, soprattutto qui in Abruzzo, in quegli anni si parlava davvero poco di Omeopatia, Fiori di Bach e altre metodiche spesso considerate “alternative”, ma che a mio parere tali non sono.

Del giorno in cui provai i Fiori di Bach ricordo ancora lo sbalordimento: quella “cosa” era davvero pazzesca! Perché non l’avevo mai vista in Farmacia? Perché non mi era stata prescritta da un Medico? Iniziai a informarmi, a studiare, ad approfondire. Altri problemi di salute ancora più seri mi costrinsero molto a riflettere. Lavorai e sperimentai su me stessa, mentre ero ancora una studentessa al Corso di Naturopatia e in seguito, frequentando molti altri corsi, affiancata da insegnanti, prima, e colleghi, medici illuminati e tante altre figure, poi. Ma fin dall’inizio avevo e ho tutt’ora quella che è una certezza per me: non mi piace ciò che è alternativoNon mi piace “questo è giusto” e “quest’altro è sbagliato”. Non mi piace giudicare. Non mi piacciono le regole prestabilite. L’unico punto fermo, per quanto mi riguarda, è che non esiste la “malattia”, ma esiste un insegnamento; non esiste “la cura”, esistono la conoscenza e la comprensione: di Sé. Proprio come il Dr. Edward Bach sosteneva circa un secolo fa.

Dunque dietro le malattie ci sono le nostre paure, le nostre ansie, la nostra avidità, i nostri desideri insoddisfatti e le nostre frustrazioni. Bisogna attivare la volontà di scoprire quale difetto particolare è causa di questo conflitto, scovarlo e curarlo, con la sua guarigione se ne andrà anche la malattia che ci affligge.

Dr. Edward Bach

La naturopatia per me

Naturopata Fiori di Bach Pescara

Il mio ideale è sempre stato quella di una Medicina – da qui Naturopatia Integra – che, unendo il sapere antico e moderno, la scienza e la tradizione, sappia mettere al centro l’Essere umano nella sua unità di Corpo, Mente e Spirito. Perché ognuno di noi è questo e molto altro. Il mio ideale è quello di operatori del benessere (come il Naturopata) e della salute (ambito medico) che cooperano, consapevoli ognuno dei propri limiti, dei limiti stessi del proprio sapere e della certezza che insieme, solo insieme, unendo le forze e le conoscenze, nel pieno rispetto reciproco e con al centro solo l’interesse della persona che in quel momento chiede aiuto, possiamo tendere a un vero benessere e a una armonia profonda, per noi stessi e per chi si rivolge a noi.

In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.

Clarissa Pinkola Estés

Ho fatto tanti corsi, la formazione è continua, come è giusto che sia. Non applico sugli altri nulla in cui non creda fermamente e che non abbia sperimentato in prima persona.

Ma più che fare un elenco di corsi e seminari, ho voluto in questo spazio dire qualcosa di me, del mio pensiero, del mio approccio a un lavoro che amo profondamente e che mi ha permesso di recuperare la salute, di avere una vita più serena e appagante, impensabile anni fa, quando decisi di abbandonare un lavoro di altro genere con uno stipendio sicuro pur di inseguire quello che per molti era solo un sogno, ma per me era una visione: quello che io avevo potuto sperimentare su me stessa andava divulgato, il più possibile.

Perché a chi prova un disagio importa solo di poter stare meglio, di capire come fare, e le discussioni e le lotte di potere servono solo a creare confusione e a togliere la speranza.

Non c’è una panacea o una ricetta valida per tutti. Però si può fare. Un passo per volta. Per fare questo, però, l’importante è iniziare!

Cosa faccio, in pratica, con chi si rivolge a me per mantenere e/o recuperare il proprio benessere?

Tutto inizia da un colloquio, una consulenza di valutazione costituzionale, individuale e personalizzata, perché per me è sì rilevante il disturbo, ma c’è anche altro di molto importante di cui tenere conto: la Persona, come vive il suo problema, come questo influisce sul suo quotidiano, sulle relazioni affettive e sociali, le abitudini, i ritmi di lavoro e tutto ciò che è parte della sua vita.

Con la Dott.ssa Alessandra Vicario per la consegna del Diploma Quick Cell Detox

Questo perché a mio parere Naturopata non è chi si limita a indicare un rimedio naturale su un foglio di carta e via. Certo, i rimedi vengono spesso consigliati. Ma il Naturopata è principalmente un professionista con alle spalle una formazione pluriennale mirata principalmente ad affiancare la Persona in un percorso di recupero del benessere e questo comporta anche un ruolo educativo in merito alle abitudinidi comunicazione di informazioni per uno stile di vita sanodi sostegno e supporto. E, a dirla tutta, questa è la parte del mio lavoro che amo di più perché richiede capacità di ascolto, empatia, autorevolezza, a volte, e cuore, tanto cuore.

E assistere a quelle che a volte sono autentiche trasformazioni è un privilegio di cui sono ogni giorno profondamente grata.

Alla fine – della consulenza, perché il cammino è all’inizio – propongo quello che mi sembra, nel caso specifico, l’approccio più adatto, scegliendo – ma il più delle volte mixando – tra Fiori di Bach, Omega Healing©, Astrologia Karmica, Spagyria e Rimedi spagirici, Biotest (Intolleranze, Mineralogramma e tanti di più), Aromaterapia con Oli essenziali per il riequilibrio fisico ed emozionale, Cromoterapia, Rimedi fitoterapici, Gemmoderivati e preparati erboristici vari, Nutrizione sottile ed energetica e molto altro.

A questo punto, dopo aver spiegato il tipo di approccio che mi sembra più adatto – soprattutto in base al fine che insieme si desidera raggiungere – se l’altro/a è d’accordo, si inizia, da subito. Per quante volte? Dipende, ogni percorso è del tutto “cucito addosso”, come gli abiti di sartoria. Ma quale che sia la cadenza degli incontri, si resta sempre in contatto: il feedback è continuo, nessuno è lasciato solo, si lavora sempre, insieme.

Perché la base di ciò che faccio e in cui credo è sempre una: educare e accompagnare chi si rivolge a me a uno stile di vita più sano, da un punto di vista fisico, emozionale e spirituale. Un po’ per volta, fissando degli obiettivi intermedi, lavorando insieme fino a che non si ha più bisogno del mio supporto ed è quello il vero traguardo, il più bello.

È nel “prendermi cura”, per me, il senso profondo di ciò che faccio ogni giorno, con immenso amore.

Sono inoltre formatrice in Fiori di Bach e altre discipline in ambito olistico e spesso è possibile conoscermi in uno dei tanti eventi gratuiti a cui partecipo o che organizzo io stessa.

Il mio studio è a Pescara, in via Firenze n.10, ma effettuo consulenze e percorsi anche e soprattutto a distanza, è il bello della tecnologia!

L’Astrologia Karmica come “bussola” nei momenti di dubbio e confusione

Questo è il mio studio di Pescara: vi aspetto!

Ma ricordate che sono disponibile anche on line, quindi contattatemi per saperne di più.

Barbara Crocetti

Torna alla Home Page