Telefono

+39-377-2733214

Email

info@naturopatiaintegra.org

Consulenze su appuntamento

Lun-Ven: 10 - 12 e 14-18

Fiori di Bach: il senso della vita

Il brano che segue è tratto dal libro del Dr. Edward Bach: “Libera te stesso“.

Il Metodo dei Fiori di Bach è oggi noto e applicato con grandi risultati su adulti, bambini – anche piccolissimi – animali e piante. Il Dr. Bach ci ha lasciato 38 preziosi Rimedi e pochi scritti, importanti quanto i Rimedi stessi, per capire cos’è e come funziona la Floriterapia.

Le intuizioni del Dr. Bach sono la chiave a nostra disposizione per arrivare a una profonda conoscenza di noi stessi, per incontrare le nostre ombre, per comprendere il messaggio della malattia e della sofferenza, così da poter essere liberi perché:

La malattia non è una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci.

Dr. Edward Bach

Su questo nuovo blog non potevo che iniziare da qui, con l’invito a leggere questo racconto con il cuore, senza condizionamenti o pregiudizi in merito a termini quali “Anima” o “Divino” o “Missione”. È al cuore che il Dr. Bach aveva il dono di parlare, lasciamo che sia il cuore a raccogliere questo straordinario messaggio d’amore e libertà.

La storia della vita è semplice come questo racconto

Una ragazzina ha deciso di dipingere un quadro con una casa in tempo per il compleanno della madre. Nella sua mente il quadro è già finito, ella sa come attuarlo nel più piccolo dettaglio, resta soltanto di metterlo giù sulla carta. Prende la scatola con i colori, il pennello e lo straccio, e piena di entusiasmo e felicità si mette al lavoro. Tutta la sua attenzione e il suo interesse sono concentrati su ciò che fa, niente può distrarla dal lavoro in corso.

Il quadro è finito in tempo per il compleanno. Con grandissima abilità ha ritratto la sua idea della casa: è un’opera d’arte perché è tutta sua, ogni pennellata è fatta per amore verso sua madre; ogni finestra, ogni porta ritratta con la convinzione che doveva essere lì. Quand’anche possa sembrare una baracca, è comunque la più perfetta casa mai realizzata in un quadro; è un successo perché la piccola artista ha messo tutto il suo cuore e la sua anima, tutto il suo essere nel farlo.

Questa è salute; questo è successo e felicità e vero servizio: servendo per amore, in perfetta libertà, ognuno a modo suo.

E così scendiamo in questo mondo, sapendo quale quadro dobbiamo dipingere, avendo già tracciato un piano del nostro passaggio nella vita, e tutto quello che ci resta da fare è metterlo nella sua forma materiale. Andiamo avanti pieni di gioia e interesse, concentrando tutta la nostra attenzione nel perfezionare quel quadro, con grandissima abilità, traducendo i nostri pensieri e obiettivi nella vita terrena, in qualunque ambiente abbiamo scelto.

Poi, se seguiamo dall’inizio alla fine i nostri veri ideali, i nostri veri desideri con tutta la forza che possediamo, non c’è fallimento: la nostra vita è stata un successo splendido, sano e felice.

La stessa storiella della giovane pittrice illustra come, se lo permettiamo, le difficoltà della vita possano interferire con questo successo, salute e felicità, e ci distolgano dal nostro scopo.

La ragazzina sta dipingendo indaffaratamente e felicemente quando arriva qualcuno e le dice: “Perché non mettere la finestra qui e la porta lì, e poi il sentiero del giardino dovrebbe andare così”.

Il risultato nella giovane sarà di perdere totale interesse nel lavoro; può darsi che continuerà, ma ora sta mettendo giù sulla carta soltanto “idee altrui”.

Può scocciarsi, diventare irritata, infelice o impaurita nel rifiutare questi suggerimenti o incominciare a odiare il quadro e forse strapparlo: la reazione dipenderà dal carattere della ragazzina.

Il quadro finale potrebbe essere una casa riconoscibile, però sarà imperfetta e un fallimento perché è l’interpretazione dell’idea altrui e non quella della ragazzina.

Questo è malattia: la reazione all’interferenza; questo è fallimento e infelicità temporanea.

Questo accade quando permettiamo agli altri di interferire con lo scopo della nostra vita e impiantare nella nostra mente dubbio, paura e indifferenza.

La salute dipende dall’essere in armonia con la nostra Anima.

Salute è la nostra eredità, il nostro diritto, è la completa e piena unione fra Anima, Mente e Corpo, e questo non è un ideale difficile e irraggiungibile, ma talmente facile e naturale che parecchi di noi l’hanno trascurato. Tutto ciò che è terreno è soltanto l’interpretazione di ciò che è spirituale. L’atto più piccolo e insignificante ha uno scopo divino.

Ognuno di noi ha una missione divina in questo mondo e le nostre anime utilizzano le nostre menti e i corpi come strumenti per compiere questo scopo, cosicché quando tutti e tre stanno lavorando all’unisono, il risultato sarà la salute e felicità perfetta.

Una missione divina non significa sacrificio, il ritirarsi dal mondo, il rifiutarsi le gioie della bellezza e della natura; al contrario significa un migliore e più pieno godimento di tutte le cose: significa fare il lavoro che amiamo, farlo con tutto il nostro cuore e la nostra anima, o fare la casalinga, l’agricoltore, il pittore, l’attore o servire il nostro prossimo nei negozi o nelle case.

E questo lavoro, qualunque sia, se lo amiamo più di qualunque altro, è l’ordine preciso della nostra anima; il lavoro che abbiamo da fare in questo mondo nel quale noi soli possiamo essere veramente noi stessi, interpretando in modo comune materialistico il messaggio di quel vero sé.

Grazie Dr. Bach, che le tue parole possano essere di aiuto a chi è la ricerca di un senso, come lo sono state e lo sono per me, ogni giorno.

Barbara Crocetti

Edward Bach, Libera te stesso – Macro Edizioni

Per saperne di più sulla Floriterapia del Dr. Bach, per non perdere gli incontri, i laboratori e gli eventi futuri, anche legati al Corso di formazione in Floriterapia Metodo Dr. Bach riconosciuto da Opes Italia Dip. Benessere, vai alla sezione Corsi o iscriviti alla Newsletter.

Barbara Crocetti - Studio di Naturopatia Integra

Barbara Crocetti è Naturopata, Omega Healing © Coach e Master Reiki dei Delfini di Atlantide, oltre che dōTERRA Wellness Advocate.
Specializzata in Fiori di Bach, Aromaterapia e Aromatouch©, Intolleranze e Mineralogramma, Nutrizione energetica e dimagrimento naturale, Fito-gemmo-oligo-micoterapia funzionale, Spagyria e Astrologia karmica, Lettura Registri Akashici, Crescita spirituale e personale.
È formatrice in Discipline olistiche riconosciuta da Opes Italia Dip. Benessere.
Registr. Albo Naz. n°A4357/2018
Libera Professione ai sensi della L. 4/2013 con P. IVA 02256300688

Articoli consigliati