Telefono

+39-377-2733214

Email

info@naturopatiaintegra.org

Consulenze su appuntamento

Lun-Ven: 10 - 12 e 14-18

Cure naturali per influenza, tosse, raffreddore, mal di gola: come alleviare alcuni tra i tanti e fastidiosi sintomi legati ai disturbi invernali?

cure naturali tisane

Molti sono i rimedi che la natura ci mette a disposizione e in commercio troviamo prodotti più o meno validi, ma per questo articolo ho scelto volutamente una tipologia di cure naturali spesso dimenticata o comunque poco considerata che invece amo molto: parliamo di tisane.

La fitoterapia può essere un valido aiuto per i disturbi invernali, soprattutto lavorando sul terreno costituzionale, in via preventiva. Ma è già fine novembre e siamo un po’ in ritardo per agire d’anticipo. Quindi rinunciamo alle nostre cure naturali per l’influenza? Assolutamente no!

Cure naturali per l’influenza: le tisane

Sì, le tisane. Ma non parlo delle bustine già pronte che il più delle volte, se abbiamo già un bel mal di gola o un raffreddore con i fiocchi, possono essere troppo blande.

Le tisane di cui vi parlo oggi possiamo prepararle noi, mescolando le erbe in base al bisogno. E meglio ancora se, nei mesi giusti, abbiamo provveduto direttamente alla raccolta delle stesse, preoccupandoci dell’essiccazione e conservandole nella maniera opportuna per averle sempre a disposizione nel momento del bisogno: di certo il modo migliore per sfruttare tutta la forza vitale delle piante, quindi per trarne il massimo beneficio!

Le tisane secondo la Farmacopea

Le tisane (infusi e decotti), se preparate secondo alcuni principi di base relativi alla sinergia tra le droghe(1), alle modalità di preparazione, al rispetto delle dosi, al tempo di infusione o decozione e alla posologia, possono essere molto efficaci per molti tipi di disturbi.

Ricordiamo innanzitutto la differenza tra infuso e decotto secondo la F.U.I. X (Farmacopea Ufficiale Italiana X edizione).

L’infuso

L’infuso si prepara versando sulle droghe (1), ridotte a un grado conveniente di suddivisione, l’acqua alla temperatura di ebollizione e lasciandole poi a contatto con l’acqua stessa per un tempo più o meno lungo, a seconda delle componenti e dell’effetto desiderato.

La F.U.I. prescrive che “dopo raffreddamento completo” bisogna “filtrare (con ovatta o garza)” e quindi “portare il filtrato alla massa prescritta con acqua calda con la quale si lava il residuo e il filtro”. L’infuso va consumato poco dopo la preparazione, caldo o tiepido, mai bollente o freddo. Può essere dolcificato con miele, fruttosio o zucchero di canna.

Il decotto

Il decotto si ottiene facendo bollire in acqua più droghe (1) da cui si vogliono estrarre i principi attivi. La durata della decozione è legata principalmente al tipo di droghe (1) utilizzate e alle parti delle stesse (foglie, radici, semi, ecc.).

Ma le tisane sono efficaci?

L’efficacia delle tisane è legata al facile assorbimento dei principi attivi e alla loro rapidità d’azione; inoltre, soprattutto per quanto riguarda le tisane utili contro i disturbi invernali, possiamo sfruttarne anche i principi volatili.

Certo, bisogna dedicare un po’ di tempo alla preparazione, ma lo scopo è quello di prendere lo spazio per se stessi, per regalarsi una coccola, un momento di relax e benessere già di per sé prezioso per tornare in forma.

E ora alcune preparazioni codificate nella Farmacopea Ufficiale.

TISANA ANTISETTICA del Dott. Zambotti (per le vie respiratorie)

Pinus sylvestris (turiones) 35 g

Thymus vulgaris (herba) 30 g

Lavandula officinalis (flores) 15 g

Origanum vulgare (folia) 20 g

Infuso 5%. Lasciare in infusione per 8 minuti. Dolcificare con miele. 3-4 tazze al giorno.

TISANA PER GARGARISMI in caso di raucedine e faringiti, del Dott. Zambotti

Erysimum officinale (summitates floreales) 30 g

Origanum vulgare (summitates floreales) 25 g

Thymus serpyllum (summitates floreales) 20 g

Salvia officinalis folia) 25 g

Infuso 5%. Far bollire 2-3 minuti. Fare gargarismi e poi bere il filtrato caldo. 3 volte al giorno lontano dai pasti.

Barbara Crocetti

Per prenotare una consulenza in studio oppure on line vai alla sezione Contatti. Per saperne di più sul benessere naturale, per non perdere gli incontri, i laboratori e gli eventi futuri, non perdiamoci di vista: iscriviti alla Newsletter!

cure naturali le tisane

(1) Per droga si intende la parte della pianta utilizzata. Non sempre si prende la pianta in toto, spesso si utilizza solo una sua parte, quella più ricca di principi attivi.

NOTA: le tisane riportate in questo post sono estratte da Le tisane terapeutiche di L. Zambotti. Le indicazioni riportate non costituiscono terapia e non intendono in alcun modo sostituirsi a cure mediche pertanto, in caso di dubbi e/o in presenza di patologie mediche, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Barbara Crocetti - Studio di Naturopatia Integra

Barbara Crocetti è Naturopata, Omega Healing © Coach e Master Reiki dei Delfini di Atlantide, oltre che dōTERRA Wellness Advocate.
Specializzata in Fiori di Bach, Aromaterapia e Aromatouch©, Intolleranze e Mineralogramma, Nutrizione energetica e dimagrimento naturale, Fito-gemmo-oligo-micoterapia funzionale, Spagyria e Astrologia karmica, Lettura Registri Akashici, Crescita spirituale e personale.
È formatrice in Discipline olistiche riconosciuta da Opes Italia Dip. Benessere.
Registr. Albo Naz. n°A4357/2018
Libera Professione ai sensi della L. 4/2013 con P. IVA 02256300688

Articoli consigliati